Le sculture di luce di Patrizia Garganti al Salone del Mobile 2018

Nato dall’unione tra l’altissima tradizione dell’artigianato autoctono, la cultura del progetto, e gli sviluppi delle arti visuali, il design italiano è stato definito il nuovo “rinascimento” delle arti applicate. Infatti, l’impiego di materiali legati alla tradizione, come il vetro e i metalli, per nuovi usi e applicazioni in campo industriale, e la produzione di oggetti in piccole serie, lo collocano sulla scia della tradizione dell’artigianato. La lavorazione artigianale, inoltre, conferisce al prodotto di design un’aura di artisticità, unicità, esclusività, ed è garanzia di qualità.
Tutti i prodotti delle officine Garganti, azienda specializzata sin dal 1976 nell’illuminazione di lusso in vetro soffiato e metalli preziosi, sono perlopiù lampadari tailor-made ispirati al design anni Ciquanta e Settanta. Si tratta di vere e proprie sculture di luce, destinate agli ambienti più esclusivi (Relais Santa Croce, Hotel Pangu Plaza, Il ristorante Bice di Abu Dhabi, Lagham Hotel di Londra, gli alberghi della catena Four Season ecc…), e concepite dalla light designer Patrizia Garganti in stretta relazione al progetto architettonico. Tutti i prodotti sono stati assemblati con procedimenti artigianali.
Bloom è un lampadario a sospensione composto da paralumi tempestati di perline a forma di boccioli allungati, montati su una struttura in nichel; Chaos è composto da 24 luci con portalampade cilindrici dal fusto esagonale realizzati in vetro soffiato. Flux, invece, è uno chandelier dal disegno essenziale, con un nodo centrale e 6 braccia regolabili, sormontati da calici in vetro trasparente. Il lampadario Frida, in grado di integrarsi in interni di qualsiasi stile, presenta diffusori a tronco di cono in vetro e bracci dalle linee spigolose in nichel.
Tutte le creazioni di Patrizia Garganti possiedono una raffinata semplicità, e testimoniano come la sopravvivenza dei saperi artigianali rivesta un’importanza strategica per alimentare l’eccellenza della qualità dei prodotti di lusso italiani.